Giovani, riscatto laurea o fondo pensione: cosa conviene di più?
Giugno 1, 2021
Accordo tra l’EIT Digital e il Fondo Europeo per gli Investimenti
Giugno 7, 2021

Con 4,2 miliardi di EUR nel periodo 2021-2027, il nuovo programma per il “mercato unico” fornisce un pacchetto integrato per sostenere e rafforzare la governance del mercato unico, anche per i servizi finanziari.

La pandemia di COVID-19 ha dimostrato l’importanza di un mercato unico ben funzionante per la resilienza della nostra economia. Questo programma fornisce un bilancio dedicato per rilanciare il mercato unico.

Il nuovo programma è uno strumento moderno, semplice e flessibile, che comprende un’ampia gamma di attività precedentemente finanziate separatamente nell’ambito di diversi strumenti finanziari, in un unico programma coerente. Ciò riduce le sovrapposizioni e ne migliora il coordinamento. Garantisce inoltre la continuità nell’efficiente realizzazione del mercato unico sul campo, fornendo nel contempo un miglior rapporto qualità-prezzo per i cittadini dell’UE e consentendo di concentrarsi sulle priorità essenziali per la ripresa economica.

Inoltre, il programma sostiene una migliore applicazione del diritto dell’Unione e promuove la competitività delle PMI, anche attraverso la rete Enterprise Europe ed il programma “Erasmus per i giovani imprenditori” , programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.

Area Pratiche