Adottato il programma UE, 4 miliardi per il “mercato unico” 2021-2027
Giugno 7, 2021
Nuovo programma di ricerca e innovazione, 83 miliardi per Orizzonte Europa 2021-2027: ecco le novità
Giugno 7, 2021

Al fine di colmare le lacune in termini di competenze digitali, EIT Digital e FEi hanno sottoscritto un accordo per facilitare l’accesso all’istruzione e alla formazione in materia.

Lo scorso 28 aprile è stato sottoscritto l’accordo tra il FEI (Fondo Europeo per gli Investimenti – European Investiment Fund) e l’EIT Digital, la comunità d’innovazione dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT).
L’accordo, per un valore di 2,5 milioni di euro, ha il fine di migliorare l’accesso all’istruzione dei degli studenti e dei discenti attraverso la possibilità di effettuare delle iscrizioni e dei pagamenti a debito. I futuri studenti di EIT Digital potranno beneficiare dell’accordo da giugno 2021 e, attualmente, si prevede che circa 500 persone avranno accesso a questo finanziamento.
L’accordo è nato per fornire competenze digitali e imprenditoriali a studenti e imprenditori del settore che potranno usufruire dei programmi di istruzione e formazione dell’EIT Digital. Nello specifico, si tratta di tre diverse scuole, ognuna dedicata ad un determinato bacino d’utenti:

  • Master School, un corso di studio della durata di un intero anno;
  • Summer School, due settimane intensive di workshop;
  • Professional School, un corso dedicato agli imprenditori e ai professionisti del settore

L’accordo fa parte dell’EFSI Skills & Education Guarantee Pilot, una nuova iniziativa dedicata a stimolare l’accesso ai finanziamenti per l’istruzione, la formazione e le competenze, sostenuta dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI), il principale piastro del piano d’investimenti per l’Europa. Secondo l’ultima rilevazione dell’Indice digitale, economico e sociale, infatti, l’Europa è digitalmente arretrata rispetto ad altre aree del pianeta, basti pensare che il personale di più del 70% delle imprese non ha competenze digitali.

Area Pratiche